FOCUS GROUP 2024

Come consuetudine del Forum regionale per l’Educazione e la Scuola il tempo che intercorre da una conferenza annuale alla successiva è un tempo in cui il tema della precedente si declina verso un orizzonte nuovo che sarà il tema della conferenza seguente.

Nel 2023 il titolo della Conferenza è stato “Costruire contesti educativi efficaci”  e per il 2024  la Conferenza avrà per te “Vivere la Costituzione a scuola”

 La continuità tra i due temi è data dalla necessità per l’educazione, e per il mondo della scuola in particolare, di richiamarsi alla Costituzione italiana e ai valori che essa rappresenta.

Riteniamo che l’approccio alla Costituzione non possa esaurirsi nella conoscenza dei suoi contenuti durante le “ore” di Educazione Civica, ma nella testimonianza viva di comportamenti ad essa aderenti e attraverso i quali l’educazione possa vivere la concretizzazione di parità, di opportunità e di diritti nel quotidiano delle azioni didattiche, delle scelte organizzative, di un lungimirante impiego delle risorse umane e finanziarie.

È su questo versante, proprio per scoprire esperienze significative orientate a curare i valori costituzionali, che intendiamo muoverci con l’organizzazione di focus nelle scuole. Il percorso verso la Conferenza Regionale individua nei focus momenti importanti, nei quali alcuni referenti delle scuole dedicano un momento pacato e libero, per riflettere sul proprio Istituto, nella prospettiva di condividere tali riflessioni con altre scuole.

L’esperienza degli anni scorsi ci conferma che il focus costituisce un’occasione di riflessione da parte dei partecipanti sul proprio pensiero nei confronti del tema proposto ma anche un’occasione per accostare pensiero e scelte della scuola, sia quelle istituzionali (come il PTOF, il piano di miglioramento, la distribuzione e il ruolo del sostegno e del potenziamento, ecc)  sia quelle della quotidianità didattica, dei comportamenti individuali e di team.

In particolare quest’anno ci occuperemo di come la scuola riesce a

Vivere la Costituzione: esperienze, pratiche, narrazioni

e ci chiederemo

  • Cosa dice a ciascuno di noi l’articolo 3 della Costituzione
  • Se e come tale articolo risuona nelle intenzioni espresse dalla scuola nei suoi documenti ufficiali
  • Come le attività e le esperienze che i ragazzi vivono a scuola riflettono l’applicazione delle scelte costituzionali

Il Forum ritiene che i focus permettano di sentire il polso delle scuole per cogliere soprattutto gli aspetti positivi sollecitando così un continuo miglioramento.

Il dirigente, o un suo delegato, individua il gruppo di docenti che possono partecipare tra le figure che hanno ruoli significativi all’interno della scuola. Indicativamente il numero di persone va da cinque a dieci (non oltre perché poi l’ascolto di tutti protrae troppo i tempi). Per le scuole superiori sarebbe anche interessante avere la rappresentanza di qualche studente del triennio.

Gli elementi salienti emersi durante il focus, dopo la condivisione con le scuole intervistate, diventeranno un report destinato alla pubblicazione sul sito del Forum e sul quaderno di documentazione annuale e consentiranno anche di orientare i contenuti della Conferenza annuale di settembre.

Se interessate, le scuole si possono autoproporre come sedi per un focus inviando una mail a: forumperscuolapiemonte@gmail.com

Si ringrazia per l’attenzione

La Presidente del FORUM regionale        Magda Ferraris