L’elemento trasversale è rappresentato dalla rilevanza di formazione in servizio che le attività di ricerca didattica e educativa possono svolgere in una scuola che continua ad apprendere. Un primo filo conduttore è il curricolo verticale a cui fanno riferimento molte esperienze documentate. Nelle azioni didattiche è sempre presente la dimensione di laboratorio e di attivazione del protagonismo dei bambini e dei ragazzi, riscontrabile nella molteplicità e ricchezza metodologica e didattica dei percorsi di insegnamento.
La costruzione di alleanze educative rappresenta una chiave per il miglioramento dei risultati di apprendimento; in particolare il patto educativo tra insegnanti e genitori. Nei focus e nei seminari vengono ricostruite diverse esperienze di Pedagogia dei genitori e dei Gruppi di narrazione che ad essa sono collegati. Trovano spazio nei focus il significato pedagogico e didattico della pluriclasse in un contesto di scuola di montagna, gli strumenti per affrontare le difficoltà di apprendimento, la didattica per l’inclusione, l’integrazione e la valorizzazione del bagaglio personale e culturale degli alunni stranieri, l’educazione degli adulti, le proposte per il re-insegnamento della lingua francese