x conferenza della scuola in Piemonte

TRE SEMINARI POST CONF 2019

La decima edizione della Conferenza della Scuola in Piemonte si conclude con tre Seminari di approfondimento su alcuni temi emersi nel corso delle iniziative attuate nel 2019: 18 focus group territoriali, 6 seminari tematici, convegno del 4 settembre. L’obbiettivo è quello di offrirci una ulteriore occasione di discussione e di lavoro collegiale, augurandoci di poterci avvalere del contributo delle esperienze prodotte nelle scuole.

Locandina tre seminari

Gruppo1:

29 ottobre 2019

ore 15 – 18, c/o CESEDI, via Gaudenzio Ferrari 1. Torino

STEREOTIPI, FAKE NEWS, PREGIUDIZI.

La conoscenza come strumento per smontare i pregiudizi sociali. Il possibile ruolo della scuola e dei media.

In questo incontro affronteremo il tema del contrasto al pregiudizio che segna la percezione del diverso creando paure, diffidenze e contrapposizioni sociali. La scuola, nella sua funzione educativa, può svolgere un ruolo importante sia nel destrutturare gli atteggiamenti pregiudiziali, sia per fornire elementi conoscitivi per costruire opinioni ponderate e aperte al confronto. Chiediamo ai partecipanti di condividere le esperienze realizzate. Conducono Domenico Chiesa (formatore Cidi) e Loredana Ferrero (Presidente Forum). Interverrà Silvia Pochettino (giornalista specializzata in temi sociali, fondatrice Ong 2.0)

Gruppo 2:

5 novembre 2019

Ore 15- 18, c/o CESEDI, via Gaudenzio Ferrari 1, Torino

AGIRE” LA CITTADINANZA ATTIVA

La valorizzazione delle azioni concrete è l’imperativo che aiuta tutti ad essere attori consapevoli per un mondo solidale e sostenibile

L’incontro vede la presentazione di esperienze che attivano la capacità di pensare e di agire nel concreto le scelte di cittadinanza e che vedono protagonisti sia i ragazzi che i loro genitori. Le azioni sono più convincenti delle parole quando si pensa ad esperienze di collaborazione, di inclusione e di compartecipazione. Azioni dell’oggi e di ieri nei libri di C. Greppi (scrittore e storico). Conduce Luca Rolandi, giornalista attento e attivo nelle tematiche storico/sociali.

Gruppo 3:

8 novembre 2019

Ore 15/18,c/o CESEDI, via Gaudenzio Ferrari 1, Torino

LA DIDATTICA INTERCULTURALE: ESPERIENZE DI ALFABETIZZAZIONE

In questo incontro illustreremo le esperienze didattiche in due contesti che hanno in comune la padronanza di una lingua madre diversa dall’italiano e, come elemento di diversità, l’età di chi è alfabetizzato.  Quali sono le attività da proporre? In che cosa sono diverse e in che cosa uguali? Quali sono le cose che gli insegnanti imparano dai loro allievi? Conducono Daniela Braidotti e Nuccia Maldera (docenti e formatrici Mce)

Tutte le iniziative della Conferenza della Scuola sono promosse e coordinate dal “Forum Educazione e Scuola” del Piemonte, in collaborazione con gli Assessorati Istruzione della Regione Piemonte, del Comune e della Città Metropolitana di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il  Cesedi,  la Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, il Gruppo Abele. I seminari di approfondimento sono organizzati da Enti di formazione riconosciuti dal MIUR. La partecipazione è gratuita con il riconoscimento di 3 ore di formazione docenti.

Vi preghiamo di segnalare il/i seminario/i a cui desiderate partecipare, e l’eventuale esperienza didattica realizzata a: <segreteria@forumscuolapiemonte.it>

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...