TREDICESIMO PIANO – il lato oscuro del web

CONFERENZA SPETTACOLO

Anteprima dello spettacolo “Tredicesimo piano- il lato oscuro del web” sabato 5 ottobre alle ore 19 presso lo Spazio 1 in via Odoardo Tabacchi 33. Si tratta di un’anteprima ad invito per presentare uno spettacolo-conferenza sul tema dell’alfabetizzazione digitale ( fake news, cyberbullismo, dark web e linguaggio dell’odio) destinato agli studenti delle scuole (secondarie, licei, istituti, Università), alle aziende e a tutti gli utenti/spettatori interessati al tema. Avremo quindi piacere di averVi come ospiti per valutare un’eventuale collaborazione qualora il prodotto fosse di vostro gradimento.

di seguito i dettagli dello spettacolo

Spettacolo-conferenza tra le ombre delle fake news, cyberbullismo, dark web & linguaggio dell’odio.

La rete rappresenta la più grande invenzione dai tempi della ruota, ma molte persone non hanno imparato ad usarla, o peggio ancora, ne fanno un uso distorto e dannoso.

I social media sono diventati una valvola di sfogo in cui vengono scaricate rabbia e frustrazione, in cui le persone insultano con disarmante disinvoltura. Le fake news stanno intossicando il dibattito civile a suon di falsità dal retrogusto razzista, discriminatorio e antiscientifico.

Aveva ragione Umberto Eco a sostenere che i «social hanno dato il diritto di parola a legioni di imbecilli»? Siamo disposti a sacrificare la libertà d’espressione con la lotta all’odio online? Il cyberbullismo è più o meno pericoloso del bullismo tradizionale? Ci sono vuoti da colmare a livello normativo? Le fake news si possono contrastare? Che cos’è e come funziona il dark web?

A queste domande si cercherà di dare risposta attraverso un racconto diretto, senza fronzoli e condito da esempi chiari: scopo è quello di sensibilizzare riguardo agli aspetti più bui e meno conosciuti della realtà virtuale. L’alfabetizzazione digitale diventa necessaria in una società sempre più connessa ed esposta ai pericoli dell’ “essere online”.  

Lo spettacolo è un viaggio in salita, piano per piano, fino al tredicesimo: più si salirà, più si immergerà la testa nell’abisso del web per poi riemergere più consapevoli. È la consapevolezza, appunto, la chiave di volta della conoscenza. Il ritmo serrato, il linguaggio talvolta ironico e provocatorio cercheranno di mantenere viva l’attenzione durante i 75 minuti di performance.

Solo una strategia educativa credibile e puntuale può rendere le persone, gli adolescenti di oggi e i cittadini di domani, realmente in grado di difendersi dall’odio, dalla disinformazione, dalle bufale, dalle trappole della Rete. È dalla cultura digitale che occorre ripartire (M. Borraccino)”.

Tredicesimo piano è scritto e interpretato da Simone Faraon- attore, insegnante di recitazione, formatore più volte impegnato sui temi sociali in ambiti aziendali e scolastici, laureato in comunicazione pubblica e politica all’Università di Torino- e diretto da Sergio Cavallaro- regista e direttore artistico da sempre sensibile alla formazione e all’educazione attiva.

Testi di riferimento: Far Web (Matteo Grandi, Rizzoli), Fake news (Giuseppe Riva, Il Mulino), Bullismo e cyber bullismo (Maria Luisa Genta, Franco Angeli), Deep web- la rete oltre Google (Carola Frediani, Stampa Alternativa), Il lato oscuro del digitale (Andrea Granelli, Franco Angeli), Internet, controllo e libertà (Giovanni Ziccardi, Raffaello Cortina Editore).    

Target di riferimento: scuole secondarie, licei, istituti tecnici, aziende o anche utenti-spettatori interessati ad approfondire un tema così attuale e importante. Lo stile dello spettacolo-conferenza si presta ad essere adeguato per una platea ampia di spettatori di tutte le età e livelli di istruzione    

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...