UN NUOVO MONDO È POSSIBILE, UN NUOVO MONDO È NECESSARIO

5 incontro

PROGRAMMA 5. Nuovo mondo è possibile

Venerdì 17 maggio 2019 – ore 15.30-18.30

Sala Consiglieri, Palazzo Cisterna Città Metropolitana di Torino, via M. Vittoria 12 Torino

“Noi siamo un solo pianeta, una sola umanità. Quali che siano gli ostacoli, e quale che sia la loro apparente enormità, la conoscenza reciproca e la fusione di orizzonti rimangono la via maestra per arrivare alla convivenza pacifica e vantaggiosa per tutti, collaborativa e solidale. Non ci sono alternative praticabili.  La ‘crisi migratoria’ ci rivela l’attuale stato del mondo, il destino che abbiamo in comune. Abbiamo eletto gli stranieri a causa di tutti i nostri mali. In realtà il nostro senso crescente di precarietà e paura dipende dalla incapacità di governare l’enorme forza dei processi di globalizzazione”.

(Zygmund Bauman)

Il seminario punta a valorizzare le esperienze che dimostrano quanto sia necessaria e possibile una politica di inclusione mettendo a confronto proposte di assunzione di responsabilità dei soggetti, interloquendo con chi opera nella galassia della comunicazione.  Un seminario quindi per collegare il pensiero all’azione, proprio perché le azioni possano essere maggiormente efficaci, pervasive e persistenti.

Conducono: Domenico Chiesa (CIDI), Nuccia Maldera (MCE), Riziero Zucchi (CIS)

Interventi:

  • Confronto con alcune esperienze particolarmente virtuose (promosse dal mondo del volontariato, da enti locali, da scuole…). Si vogliono evidenziare gli elementi generativi da porre come base per una politica inclusiva
  • Confronto coni rappresentanti di Enti, Istituzioni (pubbliche e private) che indichino su quali proposte si stanno muovendo e su quali proposte vogliono muoversi (Regione, Enti locali, scuole …)
  • Interlocuzione con rappresentanti del mondo dei media (giornali, TV, social, cinema…) per condividere l’azione comunicativa indispensabile sia per costruire la cultura dell’accoglienza sia come supporto per la costruzione d reti per la sinergia (scambio conoscitivo, coordinamento…) tra gli interventi dei diversi soggetti.

———————————

Il seminario è organizzato da Enti di formazione riconosciuti dal MIUR

La partecipazione è gratuita con il riconoscimento di 3 ore di formazione docenti

Per informazioni e iscrizioni segreteria@forumscuolapiemonte.it

www.forumscuolapiemonte.it

Tutte le iniziative della X Conferenza della Scuola sono promosse e coordinate dal “Forum Educazione e Scuola” del Piemonte, in collaborazione con gli Assessorati Istruzione della Regione Piemonte, del Comune e della Città Metropolitana di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Cesedi, la Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, il Gruppo Abele, in accordo con: Tavolo Interassociativo “Saltamuri”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...