Newsletter AMNT del 3 ottobre 2017

Ecco l’ultimo numero del notiziario associativo Nuova Vita Magistrale

Nuova Vita Magistrale 489 (ottobre 2017)
:: Un esercito sottopagato senza comandanti (di Gianluigi Camera)
:: Verso la rendicontazione sociale (di Fabrizio Ferrari)
:: Maestra, io lo so! Posso dirlo? (di Angela Lotito)
:: L’acquario (di Valeria Amerano)

Un esercito sottopagato senza comandanti (di Gianluigi Camera)
Della legge 107/15 di Riforma della scuola tanto si è scritto nel bene e nel male. E altrettanto degli otto Decreti Legislativi che hanno visto la luce nel mese di maggio u.s. Alcune critiche hanno avuto il sapore di manifesti strumentali di una vecchia scuola, chiusa in sé, sostenuta da slogan di sindacati di minoranza volti a salvaguardare lo status quo di una classe docente che fatica a guardar lontano: vedasi l’appellativo di “preside – sceriffo” o l’espressione di “deportazione di massa” per descrivere la situazione obiettiva del paese che conta molti docenti al sud e molti alunni al nord.
…continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/730)

Verso la rendicontazione sociale (di Fabrizio Ferrari)

Articolo pubblicato su “La Rivista dell’Istruzione”, n.3/2017, pp.47-51, Edizione Maggioli, Rimini.

In un precedente contributo su questa stessa rivista (“La Rivista dell’Istruzione”, n. 1-2/2015) ho avuto modo di introdurre la rendicontazione sociale chiarendo il valore di questo documento sia nella governance virtuosa delle istituzioni scolastiche, sia nella capacità di gettare le fondamenta del dialogo nella comunità scolastica.
…continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/729)

Maestra, io lo so! Posso dirlo? (di Angela Lotito)
Dalla L. 107/2015 art. 1, comma 129 si evince che è compito del Comitato di Valutazione di definire i criteri per l’attribuzione del “Bonus” ai docenti sulla base:
:: Della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
:: Dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
:: Delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
…continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/728)

L’acquario(di Valeria Amerano)
So che questo articolo susciterà obiezioni, forse disappunto e qualche polemica; ma avendo insegnato parecchi anni nella scuola primaria statale e conoscendone le difficoltà, voglio descrivere quanto mi è accaduto di osservare in una località della riviera ligure durante una breve vacanza.
…continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/727)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...