CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI SVILUPPARE E VALUTARE COMPETENZE LABORATORI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

ALPIGNANO (TO) 1-2 aprile (residenziale) oppure ROMA 15-16 aprile (non residenziale)

Il corso affronterà gli aspetti caratterizzanti un’azione educativa efficace nello sviluppare e valutare competenze, in particolare quelle necessarie per formare cittadini attivi e responsabili rispetto ai cambiamenti della realtà che li circonda, in coerenza con gli obiettivi formativi previsti anche nelle indicazioni ministeriali per i curricoli scolastici.

Attraverso momenti di approfondimento e laboratori verranno forniti spunti di riflessione e strumenti operativi per progettare unità di competenza, strutturare compiti significativi, predisporre strumenti di osservazione e valutazione.

Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti interessati e agli educatori iscritti al registro nazionale di Legambiente, in modo da valorizzare i differenti contributi e la co-progettazione tra attori dell’educazione formale e non formale.

Corso residenziale Alpignano (TO) – 1 e 2 aprile 2016

Durata: 16 ore

Luogo: Centro di Educazione Ambientale di Legambiente Cascina Govean

Costo: 180 euro

 

Obiettivi:

  • Progettare percorsi educativi finalizzati allo sviluppo di competenze di cittadinanza, in coerenza con i traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni ministeriali, incentrati sui nodi fondanti dell’educazione alla sostenibilità ed alla cittadinanza
  • Acquisire strumenti utili nella documentazione e valutazione delle competenze
  • Condividere metodologie e strumenti di progettazione formativa fra insegnati e educatori non formali

Argomenti trattati: Contesti di apprendimento e sviluppo di competenze, competenze di cittadinanza, compiti significativi per lo sviluppo di competenze di cittadinanza, dall’unita’ di apprendimento all’unita’ di competenza, predisposizione di strumenti di valutazione e autovalutazione formativa, dalla valutazione alla certificazione delle competenze

Le attività verranno condotte da formatori di Legambiente Scuola e Formazione

I corsi sono rivolti ai soci di Legambiente Scuola e Formazione. Ci si potrà tesserare a Legambiente Scuola e Formazione anche presso la sede dei corsi.

 

I corsi sono attività di aggiornamento organizzate da Legambiente Scuola e Formazione, ente qualificato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico (DM 177/2000, Direttiva n.90/2003).

 

PER INFORMAZIONI : scuola.formazione@legambiente.it – tel.0686268425

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...